Gyrotonic® | Gyrokinesis® | Pilates

GYROTONIC®
Il Gyrotonic Exspansion System® è un metodo di allenamento, sviluppato da Juliu Horvarth, che utilizza i principi base della danza dello yoga , del tai – chi, del nuoto e della ginnastica dolce, rende funzionali, integrati e interdipendenti i gruppi muscolari. Agisce su articolazioni e muscoli per mezzo di movimenti tridimensionali, sferici ondulatori e ritmici in cui nessuna parte del corpo rimane inattiva.

Permette di sviluppare forza, flessibilità e coordinazione, allungando la muscolatura e aumentando la flessibilità. Fondamentale è la respirazione sincronizzata con ogni esercizio e capace di creare ritmi vascolari aerobici, delicati e vigorosi a seconda dell’intensità o velocità di esecuzione.

Il Gyrotonic Exspansion System® rende le persone più consapevoli e padrone del proprio corpo rieducandole dagli atteggiamenti posturali errati e facilitandole nei movimenti quotidiani.

Il Gyrotonic® è una valida alternativa alla classica seduta di ginnastica posturale, poiché è l’unico sistema di allenamento che crea una decompressione nelle vertebre incrementando la circolazione del sistema linfatico della colonna al fine di eliminare in breve tempo i dolori alla zona lombare e cervicale causati da ernie, protusioni e scoliosi.

Anche se non è una pratica sostitutiva della fisioterapia medica,

viene comunque considerata come supporto a essa al termine di un percorso di riabilitazione per il totale recupero funzionale delle articolazioni.

Seguendo un percorso personalizzato  si tende a conciliare la correzione di problemi di postura con un’attività motoria stimolante e non ripetitiva che, grazie anche alla varietà di esercizi mirati, predilige l’uso dell’apparato muscolo-articolare nella sua totalità allo scopo di rinvigorire l’attività funzionale della colonna

Il gyrotonic e il gyrokinesis sono due metodi di allenamento volti a potenziare mobilità, capacità di allungamento ed elasticità delle articolazioni e dell’apparato muscolo-scheletrico. Entrambi si basano su movimenti lenti e rotatori che coinvolgono articolazioni, muscoli, tendini e legamenti, con l’unica differenza che il primo si effettua con appositi macchinari, mentre il secondo con esercizi a corpo libero. Macchine e tecniche sono state ideate negli anni 80 del secolo scorso dal danzatore ungherese Juliu Horvath che, costretto a interrompere la sua carriera a causa della rottura del tendine d’Achille, decise di inventare dei metodi in grado di fronteggiare gli infortuni.

IN COSA CONSISTONO ?
Sono un’ampia varietà di esercizi rotatori a intensità medio-bassa, che attingono da discipline come arti marziali, yoga, danza e perfino nuoto, e coinvolgono tutto il corpo. Quelli del gyrotonic si effettuano con macchinari composti da una torre,una panca e un sistema di carrucole, tiranti e maniglie,che permettono di effettuare tantissimi movimenti.

BENEFICI PSICOLOGICI?
Le tecniche di respirazione da mettere in atto in abbinamento agli esercizi migliorano?la capacità polmonare e cardiovascolare, e permettono al diaframma di funzionare correttamente, aprendo i canali energetici. Per questo aiutano a rilassarsi e a combattere stress, ansia e tensioni.

PER CHI SONO INDICATI ?
Trattandosi di movimenti dolci e a bassa intensità, possono essere praticati da tutti, senza limitazioni neppure di età.

Benefici del GYROTONIC®:
– flessibilità della colonna vertebrale
– miglioramento del tono muscolare
– postura corretta
– fisico armonioso ( Con il metodo GYROTONIC® puoi tonificare, rinforzare ed allungare sinergicamente tutti i gruppi muscolari.)
– rimedio per le forme di mal di schiena (lombalgia, sciatalgia, dolori cervicali).
– riduzione dei dolori articolari
– prevenzione agli infortuni e facilità nel recupero di traumi
– aumento della prestazione sportiva ed agonistica anche negli atleti professionisti
– “remise en forme” dopo il parto (tonificazione della zona addominale e mobilizzazione della colonna)
– miglioramento della circolazione sanguigna e dei liquidi linfatici attraverso una stimolazione aerobica e cardiovascolare
– maggior controllo psicofisico

Lezioni Gyrotonic
Il Gyrotonic , grazie alla sua adattabilità ed estrema versatilità, non ha alcuna limitazione di età, sesso o condizioni di salute. La sua pratica è rivolta a tutti.
La lezione di GYROTONIC® inizia con una seduta di valutazione individuale della durata di 60 min. circa , al termine della quale l’istruttore proporrà un programma appropriato alle reali condizioni e capacità fisiche del partecipante in relazione anche alle esigenze e agli obbiettivi dello stesso.
A seguire generalmente si consiglia di intraprendere un pacchetto di lezioni con cadenza settimanale e continuativa. Migliori risultati si ottengono con una frequenza bisettimanale, ma soprattutto con la costanza.
La lezione privata non è soltanto un modo per allenarsi in maniera estremamente efficace ma è sopratutto del tempo prezioso dedicato a noi ,un’ora di qualità con una persona che ci segue e ci guida con attenzione nell’esecuzione dei movimenti.
Dimenticatevi, dunque, i singoli esercizi per i muscoli delle gambe, braccia e pettorali e preparatevi ad un training completo e utile non solo al corpo ma anche alla vostra anima.

Roberta Calabretta

Roberta Calabretta

Trainer

Corsi di GYROKINESIS® e PILATES.
Sezioni di  allenamento individuale e Small Group Classes.

PROVA GRATIS = GYROTONIC® | GYROKINESIS® | PILATES
Dì pure addio al mal di schiena, da oggi puoi provare gratuitamente presso il Centro BWELL i nuovi corsi oltre ad una sezione di allenamento individuale della durata di 60 min circa.
Prenota SUBITO la tua prima lezione Gratuita di GYROTONIC®, GYROKINESIS® o PILATES.

Vieni a fare una prova gratuita : ti aspettiamo per farti conoscere  GYROTONIC®
Lascia i tuoi dati nel form in basso è verrai contattato dal tuo Trainer Gyrotonic

Translate